UN CONVEGNO
Pace e guerra nella Bibbia e nel Corano

Palazzo Carignano, Torino, 12-14 ottobre 2001

Nella storia della civiltà raramente le guerre hanno cessato di essere legittimate dalle religioni. Le tre religioni di Abramo – ebraismo, cristianesimo, islam – pur essendo portatrici di messaggi di pace, di fatto sono state anch’esse veicoli di guerra. Sorgono spontanee alcune domande: fino a che punto questa violenza è soltanto un portato politico e in che misura essa è inscritta nella "logica" dei sistemi religiosi?

Di fronte a tali drammatici interrogativi questo importante convegno internazionale, ricco di risonanze civili e attuali, intende recare un contributo scientifico grazie all’intervento di noti specialisti, volto a illustrare, sulla base sia dei testi sacri sia delle differenti tradizioni giuridiche e teologiche, il difficile rapporto tra guerra e pace nelle tre religioni monoteistiche.

Il convegno è organizzato da Biblia, associazione laica di cultura biblica, in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali e l’Università di Torino.
Info: via da Settimello 129, Firenze, tel. 055.8825055.

Programma

Venerdì 12 ottobre

ore 10 – Giovanni Filoramo, Università di Torino, Il Dio violento: monoteismo e violenza divina.

Riccardo Di Segni, direttore del Collegio rabbinico italiano, Pace e guerra nella storia e nel diritto di Israele.

ore 15,30 – Florentino Garcia Martinez, Università di Groninger, Olanda, Guerra e pace in prospettiva escatologica e apocalittica.

Harvey Cox, Harvard University, Usa, Violenza e nonviolenza nel Nuovo Testamento.

Sabato 13 ottobre

ore 9,30 – Mohammed Arkoun, Università La Sorbonne, Parigi, Pace e guerra nel Corano e nel diritto musulmano.

Alberto Ventura, Istituto Universitario Orientale, Napoli, Teologia e politica nel pensiero islamico.

ore 15,30 – Giovanni Miccoli, Università di Trieste, La guerra nella storia e nella teologia cristiana: un problema a molteplici facce.

Andrea Riccardi, presidente della Comunità di Sant’Egidio, I problemi della pace e della guerra, oggi, alla luce delle grandi religioni abramiche.

Domenica 14 ottobre

ore 9,30 – Tavola rotonda sul tema Gerusalemme: una storia, un simbolo,
Amos Luzzato, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; card. Achille Silvestrini, già prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; Abdallah Ridwan, segretario generale del Centro Islamico Culturale d’Italia.

Dibattito e conclusioni.
 


 
[ Indice ] [ Sommario ] [ Archivio ] [ Pagina principale ]