LIBRI
Incontrare l'islam

Stefano Allievi, docente all’Università di Padova, è un sociologo tra i più attenti ai temi dell’incontro e dei conflitti tra le culture, autore di libri fondamentali sull’immigrazione, sul confronto e dialogo tra religioni, sui nuovi musulmani (gli italiani convertiti all’islam), sull’islam in Europa. In questo volume raccoglie alcuni suoi scritti, quasi un diario, nati durante il mese tra l’11 settembre e l’inizio della guerra, «a proposito di Occidente, islam e altri frammenti di conflitto tra culture». Sono analisi accurate su una informazione rigorosa, stese con uno stile discorsivo e vivace, con intelligente ironia. Ogni tanto la pacatezza dello studioso lascia il passo all’indignazione civile contro il razzismo e la violenza. Da notare in particolare le pagine sulla crisi delle identità, sul (diviso) islam italiano, sul malcostume dei media, specialmente televisivi, quando toccano temi di questa importanza e delicatezza. Adeguate all’oggetto la risposta pacata (oppure energia e saggezza sprecate?) alla sfuriata di Oriana Fallaci e ancor più la critica serrata al pamphlet di Giovanni Sartori contro il multiculturalismo, scritte con un forte senso della realtà concreta e variegata, cioè delle persone vive, contro schemi e pregiudizi.

• Stefano Allievi, La tentazione della guerra, Zelig, Milano 2001, pp. 192, € 11,36 ( L. 22.000).
 

Incontrare l’islam, urgenza del momento, per neutralizzare gli effetti velenosi del terrorismo e della guerra. Lo fa bene Thomas Michel, gesuita nordamericano, che ha vissuto trent’anni in paesi musulmani. Il titolo del suo libretto, strumento-base per quel dialogo, viene dal Corano 18,60, versetto che significa, secondo una interpretazione (edizione Bausani, Bur, p. 588), l’incontro tra due mari di saggezza. I primi cinque capitoli offrono una presentazione chiara ed essenziale dell’Islam e del suo profeta. Il sesto tratta del risveglio islamico e del cosiddetto fondamentalismo. L’ultimo vede possibilità e problemi di «un dialogo di liberazione con i musulmani». Tengo a segnalare le pp. 71-74 sulla critica dell’islam alla modernità occidentale, conoscenza necessaria a noi per capire l’altro punto di vista. Inseriti nel libro, troviamo appunti di un dibattito con l’autore tenuto al Cipax di Roma dopo l’11 settembre. In appendice leggiamo il testo del messaggio finale della Conferenza internazionale su «Cristiani e Musulmani in Europa: responsabilità e impegno religioso in una società pluralista», Sarajevo, 12-16 settembre 2001, e dell’appello per una giornata del dialogo Cristiano-Islamico, proposta lanciata da Brunetto Salvarani () in novembre e ripresa anche dal foglio.

• Thomas Michel, Alla confluenza dei due mari. Un cristiano incontra l’Islam, Icone (), Roma 2001, pp. 109, € 5,16 (L. 10.000).

e.p.


 
[ Indice ] [ Sommario ] [ Archivio ] [ Pagina principale ]