ULTIM’ORA
14 settembre

Dalla manifestazione di Roma, piazza S. Giovanni, del 14 settembre ho preso questi appunti. Pubblichiamo solo i due interventi più rappresentativi, perché non identificabili con la sinistra. 

Federico Orlando (era vice di Montanelli al «Giornale» e poi alla «Voce»): «Parlo nella memoria di Indro Montanelli, grande borghese moderato, che per primo, nove anni fa, indicò la minaccia di questa destra. La Voce di Montanelli fu strangolata in 14 mesi. Oggi è peggio di ogni previsione. È classismo di destra. Mai nessuna destra, salvo il fascismo, fu più ostile ai valori della Costituzione. 

Difendiamo l’art. 21, il “diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero”. Propongono il “condono tombale”. Fanno una finta privatizzazione della Rai, per metterla sotto il controllo del Tesoro, cioè del governo. Berlusconi governa nell’interesse del capitale mafioso. Ciampi faccia messaggi al Parlamento. Ma poi la maggioranza li ignora! È la notte della cultura e del pudore. Nella scuola rilanciano il revisionismo. Il film premiato a Venezia è condannato per i suoi contenuti.

Tornare alla Costituzione! Nessuna censura ed esclusione a giornalisti e registi (più forti applausi). Senza tv Gandhi convertì alla libertà 500 milioni di indiani. Voi siete la tv e il giornale!».

Tra i messaggi di adesione, notevoli quello brevissimo di Oscar Luigi Scalfaro: «Sono uno che vi dice: Vi ringrazio! Vi ringrazio! Vi ringrazio!».

E.P.


 
[ Indice] [ Sommario] [ Archivio] [ Pagina principale ]