il foglio
mensile di alcuni cristiani torinesi
 
Sommario del n. 306, Novembre 2003


È in arrivo agli abbonati (unico modo per ricevere questo mensile, ma numeri in saggio vengono inviati su richiesta) il n. 306 de "il foglio". Segnaliamo i principali articoli.
 

L'Editoriale è dedicato all'intervento governativo sul sistema pensionistico.

Sotto il titolo La pace, fine della politica il foglio pubblica  una sintesi  della relazione di Claudio Ciancio nell'ambito di un ciclo di interventi sul tema della pace.

Carlo Carlevaris invoca Meno papa, più chiesa povera.

Stefano Casadio, il nostro collaboratore che vive e lavora in Messico, ci invia una testimonianza di primissima mano sui temi del vertice WTO di Cancún: Prima e dopo Cancún.

A cento anni dalla nascita di Michele Pellegrino, Franco Bogliani lo ha ricordato in una manifestazione a Roata Chiusani. Il foglio pubblica questo ricordo di Pellegrino, vescovo, padre e profeta.

Il tema del fico sterile, aperto da un lettore con una lettera sul foglio 304,  viene ancora ripreso da Mauro Pedrazzoli, che si chiede: Gesù intendeva fondare un nuovo culto?.

Con l'eloquente titolo Obbedisco!, Massimiliano Fortuna illustra le idee di Stanley Migram, in occasione della ripubblicazione del suo famoso saggio sull'obbedienza all'autorità. Migram ideò nei primi anni '60 all'Università di Yale il famoso esperimento delle scariche elettriche a scopo didattico-scientifico.

Il numero 306 è completato da recensioni di film e libri, poesia, lettere (ancora un botta e risposta sul finanziamento alla scuola privata) e note di attualità.



 
[ Ritorna all'Archivio ] [ Ritorna a pagina principale ]