È in arrivo agli abbonati (unico modo per ricevere questo mensile, ma numeri in saggio vengono inviati su richiesta) il n. 298 de "il foglio". Segnaliamo i principali articoli.
L'Editoriale si sofferma sul problema dei rapporti tra i cristiani e l'immigrazione islamica, commentando le opinioni espresse su questo tema dal cardinale Poletto durante la celebrazione dell'Epifania.
Forza e violenza comunemente sono ritenuti sinonimi, ma Enrico Peyretti dedica un articolo all'analisi dei due concetti: La forza è l'opposto della violenza.
A quattro personalità lontane tra loro, ma accomunate dalla recente scomparsa, il foglio dedica un ricordo: Paul Gauthier (Francesco Comina), Giacomo Pignata (e.p.), Antonino Caponnetto (nel ricordo di don Ciotti), Giorgio Gaber (Mino Rosso).
Aldo Bodrato riprende le questioni della storicità nel racconto biblico della resurrezione con Dall'annuncio al racconto .
Enrico Peyretti riporta svariati commenti al suo precedente articolo sulla violenza nella Bibbia: Una lettura nonviolenta della Bibbia.
Ancora di Enrico Peyretti è una recensione del libro Il pianista (dal quale Roman Polanski ha tratto l'omonimo film), con un'attenzione particolare alla figura di Wilm Hosenfeld: Capitano tedesco salvava gli ebrei.
Annunci, citazioni, commenti e lettere completano questo primo numero del 2003.