il foglio
mensile di alcuni cristiani torinesi
 
Sommario del n. 304, Settembre 2003


È in arrivo agli abbonati (unico modo per ricevere questo mensile, ma numeri in saggio vengono inviati su richiesta) il n. 304 de "il foglio". Segnaliamo i principali articoli.
 

L'Editoriale si sofferma su due punti: l'ennesima presa di posizione vaticana sulle unioni omosessuali (documento del cardinale Ratzinger) e la situazione degli insegnanti di religione cattolica.

Il foglio ripropone il pensiero della comunità monastica di Bose, che vede Piccoli e grandi passi verso la barbarie nei conflitti tra Occidente e Islam.

Buoni e cattivi argomenti sulla questione del finanziamento alle scuole private in una nota di Gianfranco Accattino: Alla scuola dei buoni.

Un argomento insolito e pure di grande delicatezza: Dario Oitana riflette su Il tabù dell'impotenza maschile.

Aldo Bodrato continua la lettura biblica della resurrezione interrogandosi sul senso del Credere nella resurrezione del Crocefisso.

Paradossalità del pensiero di Adorno: a cent'anni dalla sua nascita, Massimiliano Fortuna ne interpreta le Memorie del dolore.

La sfida dei fondamentalismi: traendo spunto dal recente volume "Il libro e la spada. La sfida dei fondamentalismi", Tullia Chiarioni analizza i filoni fondamentalisti che pervadono l'islam e il cristianesimo statunitense.

Le consuete recensioni e lettere completano il numero 304.



 
[ Ritorna all'Archivio ] [ Ritorna a pagina principale ]