È in arrivo agli abbonati (unico modo per ricevere questo mensile, ma numeri in saggio vengono inviati su richiesta) il n. 309 de "il foglio". Segnaliamo i principali articoli.
L'Editoriale guarda al caso Parmalat nell'ottica (finora alquanto trascurata) dei rapporti tra imprenditoria e Chiesa cattolica.
Giancarlo Bruni si chiede: Come abitare la terra da cristiani oggi?.
Sui temi fondamentali della nonviolenza si sofferma Enrico Peyretti: Non uccidere per non morire.
Metafisica contro democrazia?: Giuseppe Bailone riprende, commenta e critica un recente saggio di Gianni Vattimo su Heidegger.
Un nuovo capitolo del discorso di Mauro Pedrazzoli sulla teodicea. Il titolo è ripreso da Feuerbach: Non si cambiano solo i cavalli.
Alberto Kiss, del Comitato di Collaborazione Medica di Torino, condivide la sua esperienza di solidarietà nell'Africa primordiale del Sudan meridionale. Ha intitolato il suo articolo, con un voluto doppio significato, Operare in Africa.
Aldo Bodrato, sotto il titolo Nel fiume della Parola, ha curato una pagina di recensioni su cinque libri di argomento biblico, su svariati temi di indubbio interesse: omosessualità, Gesù storico, la Bibbia nella scuola, il midrash.
Riflessioni su mass media e propaganda in Un labirinto di messaggi di Massimiliano Fortuna.
Note di attualità, racconti, lettere e memorie completano questo numero 309.