È in arrivo agli abbonati (unico modo per ricevere questo mensile, ma numeri in saggio vengono inviati su richiesta) il n. 286 de "il foglio". Segnaliamo i principali articoli.
L'editoriale è dedicato alle prese di posizione dei vertici della Chiesa cattolica di fronte alla guerra in Afganistan.
Massimiliano Fortuna richiama all'autenticità del messaggio di pace di Aldo Capitini, sottolineando che la marcia Perugia-Assisi Non è il festival dell'Unità.
Nanni Salio propone al dibattito 10 alternative alla guerra. Enrico Peyretti ritorna con Rivelazioni sui temi dell'11 Settembre.
Sui rapporti tra guerra e teologia cristiana, il foglio ospita la parte finale della relazione dello storico Giovanni Miccoli al convegno di Biblia (Torino 12-14 Ottobre): Conciliare l'inconciliabile.
Il vescovo Michele Pellegrino viene ricordato, a quindici anni dalla morte in Un profeta come vescovo.
In Il muro che non c'è, Antonello Ronca intervista Francesco Ciafaloni sui problemi dell'immigrazione in Italia, e ancora sul terzo mondo Dario Oitana insiste nelle sue provocazioni: Si sta meglio in Africa o in Europa?.
Una nuova puntata del discorso sulla Teodicea di Mauro Pedrazzoli affronta La teoria del libero arbitrio.
Lettere, poesie, e un riconoscimento a Gino Strada e al suo libro "Pappagalli verdi" (Ira evangelica) completano il numero.