il foglio
mensile di alcuni cristiani torinesi
 
Sommario del n. 284, Settembre 2001


È in arrivo agli abbonati (unico modo per ricevere questo mensile, ma numeri in saggio vengono inviati su richiesta) il n. 284 de "il foglio". Segnaliamo i principali articoli.

L'editoriale è dedicato al caso del vescovo Milingo: dalla cronaca alla riflessione, guidata da pensieri di padre Zanotelli, sul cristianesimo africano.

Enrico Peyretti, dopo la tragedia di Genova, propone una serie di riflessioni in Un movimento per la giustizia.

Testimonianze di chi ha vissuto i giorni di Genova sono presentate da "Un passante" (Quello che i giornali non raccontano) e da Paola Merlo (Pacifisti tra tute nere e polizia), mentre Enrico Peyretti scrive una lettera aperta ad un Caro amico poliziotto.

Si apre una discussione sulla "fine del Cristianesimo", attraverso la recensione di un saggio di M. Bellet (Il cristianesimo sta morendo?), e due riflessioni su fede e dottrina (L'Incontro e la risposta e La libertà scomunicata. E l'amore pure.).

Gianni Bertone svolge alcune considerazioni su Dal federalismo alla federatività. Il numero 284 si completa con un articolo su Nord e Sud del mondo (Un milione di extracomunitari per ogni comunitario morto, di Dario Oitana) e un dialoghetto evangelico ( L'altra guancia e l'altra morale) di Giuseppe Bailone.
 


[ Ritorna all'Archivio ] [ Ritorna a pagina principale ]